sabato 9 maggio 2015

Graceling (Serie) - Kristin Cashore

La storia, che è un fantasy + avventura + romance, in sintesi, è questa: nei Sette Regni, un mondo di stampo vagamente medievale, ogni tanto nascono bambini con un Dono particolare (Grace, in inglese). Alcuni sono insignificanti, altri meno. Il Dono di guarire, per il veterinario di corte, è sicuramente una benedizione, così come quello di saper cucinare bene per il cuoco del re, ma saper leggere le parole al contrario, forse, tutta questa utilità non ce l’ha… Il Dono che ha ricevuto Katje, invece, è decisamente significativo: può, infatti, combattere in modo sublime e decidere di uccidere le persone a mani nude e questo sin dall’età di 8 anni. Un Dono così pericoloso, ovviamente, l’ha isolata per molto tempo; ma tutti, nei Sette Regni, sanno chi è…
E questo perchè il pessimo Re Rand, suo zio, la utilizza come “braccio violento” del Regno e le fa eliminare nemici ed oppositori.
Raggiunti i 18 anni, però, la ragazza, in sofferenza per questo suo compito ingrato, si mette a capo di una società segreta che ha lo scopo di contrastare il Re, cercando di fare giustizia in un mondo in cui la crudeltà e l’abuso di potere regnano sovrani.
Un giorno Katje incontra uno straniero, che ha un Dono speciale… il quale la sfida in combattimento, il primo che l’abbia mai fatto…

Graceling (trama)
Fire (trama)
Bitterblue (trama)



Nessun commento:

Posta un commento